Missione Maggio 2024

Gaziantep

 

Il centro si è trasferito in nuovi locali lasciando i precedenti a causa dell’enorme aumento dell’affitto richiesto .
Il nuovo centro e’ dislocato su 2 piani e accoglie ad oggi 31 bambini con varie problematiche fisiche e psichiche .
L’associazione titolare del centro fa capo ad un signore turco, tale decisione è stata presa per regolarizzare l’operatività del centro .
Dirige il dottor Zakaria con il supporto della signora Asmahan che opera anche in altre associazioni sul territorio turco inoltre finanzia il centro versando 1000 euro al mese ( la figlia viene curata dal dottor Zakaria )
Altra collaboratrice , logopedista e’ Alba che ora risiede nel centro con i 3 figli di cui 1 autistico . Questa decisione è stata presa per proteggere lei e i figli dalle violenze del marito .
5 persone lavorano come volontari ma percepiscono un rimborso spese di 50 euro .
Il centro collabora con l’associazione Violet ong siriana che opera sul territorio turco in aiuto ai profughi siriani e saltuariamente destina piccoli importi a mamme disagiate i cui bambini vengono seguiti nel centro .
Nuova figura e’ Sidra insegnante di arte come volontaria .
Ad oggi il centro opera al minimo delle effettive capacità, questo a causa della mancanza di risorse finanziarie .
I risultati sono ad ora ottenuti sui piccoli pazienti sono tangibili è importanti .
I bambini frequentando hanno sviluppato le loro capacità riuscendo ad integrarsi , tanto da poter frequentare asili e scuole pubbliche .
Durante il nostro soggiorno abbiamo analizzato le necessità del centro intervenendo con acquisto di materiale didattico , giochi e I ventilatore .
Abbiamo fatto imbiancare tutta la struttura e acquistato pacchi alimentari per famiglie bisognose .

 

 

Missione aprile/maggio 2023,

Gaziantep/Rehianly

“Dopo 3 anni di blocco delle missioni, il 29/4/23, sono partita per Gaziantep in compagnia del giornalista Asmae Dachan. Era importante questo viaggio per fare il punto sui nostri progetti e vedere da vicino la situazione dopo il terremoto. A Gaziantep abbiamo frequentato giornalmente il Centro Al Anees ( Progetto Sorriso ), frequentato gratuitamente da 50 bambini con gravi patologia psichiche e fisiche. I bambini fanno sedute fisioterapiche, di aiuto psicologico e motorio . 4 bambini hanno disabilità gravi.

Il centro accoglie tutti bambini profughi siriani disabili che diversamente non avrebbero possibilità di cure ( tanti gli autistici ). Età dei bambini da 9 mesi a 12 anni. Da un anno siamo unica associazione a sostenere il centro che abbiamo arredato e durante la nostra permanenza abbiamo ordinato nuove apparecchiature x la riabilitazione grazie alla donazione del Cral Mps Milano. Il tutto è gestito dal dott Zakaria, medico e fisioterapista siriano che decida la sua vita a questi bambini speciali in maniera volontaria.

Abbiamo analizzato il caso di un bambino che ha subito 5 interventi alla spina dorsale e necessità di ulteriore intervento per permettergli una migliore deambulazione. Abbiamo raccolto documentazione sperando di trovare disponibilità in Italia presso qualche ospedale.

Anche se impegnativo economicamente abbiamo intenzione di continuare a sostenere il centro.
Ogni 6 mesi il dottor Zakreia ci produrrà relazione sull’operato e costi affrontati.

Durante la permanenza siamo stato affiancato da una grossa ONG Ataa che opera in Turchia e Siria con autorizzazioni speciali da parte dell’ONU e collabora con UHNCR MSF FAO org mondiale sanità.
Per questo motivo abbiamo deciso di collaborare così da essere facilitati ad operare sul territorio turco e siriano.

Oltre al centro abbiamo visitato diverse famiglie che da Antiochia a causa del terremoto si sono spostate alla periferia di Gaziantep. Le condizioni fisiche , psicologiche e economiche di queste persone sono indescrivibili . I siriani profughi in Turchia sono invisibili , non hanno diritti e vivono nella più profonda miseria.

A queste famiglie abbiamo donato direttamente soldi decidendo l’importo in base alla situazione che riscontravamo.
Abbiamo acquistato una sedia a rotelle elettrica per una ragazzina paralizzata a causa del crollo della sua casa che ora vive in un sottoscala con la mamma è la sorella.

Per quanto riguarda Rehyanli abbiamo incontrato i bimbi e le famiglie sostenute. Abbiamo donato ad ogni uno tessere prepagate x acquistare beni di prima necessità. Il progetto sostegni procede per il meglio forse ci sarà qualche sostituzione ma solo in accordo con i sostenitori.

Abbiamo invece deciso di sospendere il nostro intervento per quanto riguarda la scuola materna.
Dopo 8 anni riteniamo non più necessario il nostro supporto in quando sono tante le scuole nate sul confine dove i bambini vengono inseriti. Quindi indirizzeremo quanto destinati a questo progetto al centro molto più impegnativo è importanti.

Ora dobbiamo metterci al lavoro per cercare sostenitori che ci possano permettere di continuare a lavorare sui nostri progetti.”

Claudia Ceniti, presidente dell’associazione.

 

Gennaio 2019, Rehianly

Missione 11

per il Cuore nel Mondo & Ossmei

 

Presidente Claudia Ceniti:

A Gennaio 2019 è partita l’undicesima missione di sostegno ai bisognosi a Rehianly sul confine Turco-Siriano e, come sempre, il momento più difficile è stato quello di lasciare i nostri bimbi, le mamme e gli amici che ci aiutano sul posto.
La situazione a Rehyanli resta stabile, ma il numero delle famiglie bisognose è sempre più alto.
A questa missione ha partecipato Valerio Mercuri district representative del Rotaract per valutare un importante progetto per la scuola.

Come sempre vogliamo informarvi e rendervi partecipi di quanto fatto grazie al sostegno di tutti voi:

✅#Comefarfalle

Vedere la scuola materna e i nostri bambini è stata un’emozione indescrivibile.
Grazie alle vostre donazioni completeremo la copertura del pavimento e garantiremo la continuità per l ‘intero anno scolastico.

✅ #Scuola

Acquistato materiale di cartoleria grazie alla donazione di un’amica speciale : grazie Valentina

✅ #ProgettoSostegni

Incontrati i bimbi sostenuti con le mamme e le nonne. Consegnato ad ognuno un pacco alimentare e i vostri regali.

✅ #PacchiAlimentari

Acquistati 100 pacchi alimentari per famiglie bisognose.
Grazie al #CralMilanobancaMPS che ha contribuito all’acquisto di alcuni dei pacchi.
La novità di quest’anno sono le tessere a scalare che daranno alla famiglia che li riceverà la possibilità di scegliere cosa acquistare.

✅ #Sostegnofamiglie

Consegna dei regali e dei pacchi alimentari.
Visitando le famiglie abbiamo avuto modo di toccare con mano il degrado nel quale spesso sono costrette a vivere e le condizioni disumane contro cui tutti i giorni devono combattere. Non possiamo abbandonarli.

✅Consegnati farmaci e attrezzatura medica a un poliambulatorio riabilitativo che ospita dei giovanissimi uomini mutilati a causa della guerra.

✅ Progetto #Ilaiky

In collaborazione con #Multisolidarieta’
– consegnati 1 computer e 1 tablet
-consegnato un aiuto economico per continuare i corsi di alfabetizzazione, di lingue e informatica per varie fasce d’età.
Il negozio di parrucchiera che era stato avviato lo scorso anno per ora è fermo in attesa di avere fondi per stipendiare le ragazze che ci lavoreranno.

 

Sono stati giorni intensi ma il sorriso dei tanti bambini e i loro abbracci ci hanno aiutato a superare ogni ostacolo.

Grazie a quanti ci aiutano e ci seguono con amore. ❤

Grazie a chi ci ha ospitato e ci ha fatto sentire i benvenuti #MuhammedAliOzdemirr e #IBD.

Grazie alle famiglie che abbiamo visitato che ci hanno accolto con sincero affetto.

 

Continuate a sostenerci e a sostenere i nostri progetti sul confine turco -siriano, perché noi abbiamo la pretesa di voler restituire la dignità ad un popolo offeso e calpestato, ma per farlo abbiamo bisogno di tutti voi e della vostra umanità.


 

Missione Rehianly Ottobre 2017

Il Cuore nel Mondo & Ossmei

 

Presidente Claudia Ceniti:

Anche questa missione si è conclusa. Si torna a casa ma senza dimenticare i bimbi, le mamme , i professori e tante altre persone. La situazione a Rehyanli peggiora sempre di più; il numero dei profughi aumenta, se ne è perso il conto. Ci si guarda in giro e incontrando gli sguardi di mamme e bambini leggi la sofferenza, molte volte percepisci la paura nella mancanza di un futuro. Una giovane mamma ci ha detto: “in Siria si muore subito, in Turchia si muore piano piano”. E’ molto difficile scrivere quello che si prova assistendo a tanto dolore ma cerchiamo come sempre di portarvi per mano aiutandovi a comprendere meglio quello che noi vediamo, proviamo. Durante la nostra permanenza abbiamo cercato di fare il più possibile incontrando più famiglie oltre ai nostri bimbi della scuola.Cosa è stato fatto :

  • inaugurata la scuola materna : 26 bimbi iscritti. Il progetto “Come Farfalle” andrà avanti al fine di ampliare gli spazi per poter accogliere più bambini.
  • consegnati pacchi alimentari sia ai bimbi sostenuti dall’Italia che a famiglie che vivono in situazione di grave disagio
  • abbiamo incontrato le due famiglie sostenute cercando di valutare le necessità primarie
  • acquistato materiale didattico per la scuola e valutati assieme ad IBD i nuovi progetti di ampliamento della scuola
  • incontrato un’associazione di donne siriane “Sirian Women Committee” che saranno oggetto di un nuovo progetto che a breve apriremo

Sono stati giorni intensi e come sempre il nostro impegno continuerà. Ancora una volta bimbi e mamme ci hanno chiesto di non dimenticarli e hanno raccomandato di portare a tutti voi che ci aiutate, i loro ringraziamenti.

Grazie anche da tutti noi !!!


 

Missione Rehianly Aprile 2016 Il Cuore in Siria &Ossmei:

 

Presidente Claudia Ceniti:

“Sono trascorsi solo tre mesi dall’ultima visita a Reyanly . Nonostante il breve periodo le cose sono peggiorate , sono aumentati i profughi che vivono in una situazione drammatica. Vite distrutte, mamme che sperano ancora un futuro per i loro figli . Donne sole e bimbi nei cui occhi cerchi di carpire i loro sentimenti . Ci domandiamo cosa sentono , cosa vorrebbero vedere i loro occhi ma troviamo solo tristezza. Le storie che ci sono state raccontate scorrono ora nella nostra mente come in un film , cerchiamo di immedesimarci in loro : non si può !! E’ in pugno allo stomaco!! Ogni storia e’ un dramma, tanto dolore; sembra quasi impossibile che tutte queste persone abbiano subito tanta cattiveria . Ciò che stiamo facendo sicuramente non è tanto anzi pochissimo ma farlo serve a far sorridere i tanti bambini che incontriamo. Vogliamo tornare presto da loro e per farlo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi. Le foto le dedichiamo a chi ci è vicino e attraverso queste foto vorremmo trasferirvi le nostre emozioni . Come sempre vi prendiamo per mano e vi portiamo con noi. Grazie per esserci.”

III Missione:

26-29 Dicembre 2014

Reyanly – Dicembre 2014

Scrive la Presidente : Claudia Cenìti
 
Si e’ conclusa la terza missione a Reyanly dove a Maggio scorso abbiamo assistito bambini e famiglie ,ora siamo tornate con la speranza di riuscire ad aiutare il più possibile.
Sono stati giorni intensi, ricchi d’Amore. Abbiamo visitato famiglie e scuole e quelle immagini vivide trovano posto nella mia mente e nel mio cuore e non possono essere resettate, assumono una dignità superiore, densa, viva, indistruttibile.
Con queste parole voglio portarvi per mano in un mondo talmente diverso dal nostro vivere , tanto da farci paura ad affrontarlo, ed invece, per il bene di tutti, dovremmo farlo con insistenza.
 
La situazione a Reyanly e’ peggiorata,sono aumentate le famiglie siriane profughe che fuggono da una guerra che sembra non aver fine e non interessare più nessuno e che a loro ha portato via tutto.
Vivono nella povertà più assoluta , in locali angusti, freddi. Ho visto bambini sofferenti, mamme impotenti.
Ho rivisto le famiglie già incontrate nella precedente missione e nuove famiglie che si sono aggiunte alla lunga lista dei profughi. Anche le scuole cercano di continuare nell’attività’ per dare una parvenza di normalità alla vita di bambini e ragazzi . Ancora una volta ho sentito forte il senso di altruismo del popolo siriano : chi sta un po’ meglio si organizza per aiutare chi sta peggio.
I bambini, i più indifesi hanno toccato profondamente il nostro cuore. Hanno voglia di sorrisi, di abbracci più’di qualsiasi altra cosa. Sento ancora le loro manine e i loro abbracci.
 
Ho condiviso questa missione con due amiche speciali che accanto a me hanno pianto, si sono emozionate e anche sorriso: Elena Bonelli e Barbara Piccin , sono state parte integrante di questo viaggio e con il loro gran cuore hanno regalato momenti di serenità ai bambini giocando , sorridendo,abbracciando. Sono tante le storie ascoltate, vissute nelle parole di chi le racconta.
Cercherò con le immagini e le parole di trasferire anche a voi le mie emozioni e voglio ringraziare a nome di tutto ” il Cuore in Siria ” chi ci ha sostenuto, chi continuerà a farlo.
 
Un grazie di Cuore a chi ci permette di affrontare queste missione : il Dottor Muhommed Gazi Nasimi e il Dottor Dachan
Grazie anche a chi dall’Italia ci ha incoraggiato Paola Paolina Francia Paola Negrini Simone Bellezza Valentina Baravelli
Grazie anche al nostro “Angelo custode “Ph Alaa Al Ahmad

Cosa è stato fatto:

Sono stati consegnati trenta pacchi alimentari ad altrettante famiglie , venti saranno consegnati in Siria nei prossimi giorni .
Assieme ai pacchi alimentari sono state consegnate coperte in pile.

Tutto consegnato grazie ai volontari Ossmei e Onsur: Campagna mondiale di sostegno al popolo siriano – Italia
Farmaci Montefarmaco OTC  sedie a rotelle ,deambulatori attrezzature medicali Sos Progetto Testimone, Sterilizzatrice e macchina per la lavorazione della lana Gruppo Missionario Magentino
Farmaci – Fondazione Banco Farmaceutico Onlus
Farmaci – Fondazione San Fedele

Nur ,piccola Nur ……
Vive in due piccole ,fredde stanzette con la mamma ,due fratellini e il papà paralizzato alle gambe da un bomba ad Idlib.
Questa e una famiglia che avevamo già incontrato nella precedente missione ma la situazione che si presenta ai nostri occhi e tristissima.
Continueremo a seguirli cercando di aiutarli

Scuola media superiore Iman consegnati aiuti economici, due computer portatili , materiale per disegno tecnico .
Distribuiti 30 pacchi alimentari per famiglie profughe siriane.
Scuola مدرسة أبناء الشهداء في مدينة الريحانية School children of Martyrs distribuiti 300 peluche e altrettante confezioni di colori , penne , gomme,matite e aiuto economico.
20 pacchi alimentari da distribuire in Siria e 1000 confezioni di matite colorate da consegnare ai bimbi grazie all’aiuto di Ph Alaa Al Ahmad
Grazie anche a Muhammed Ali Ozdemirr che ci ha aiutato ad identificare nuove famiglie bisognose e a distribuire.
Gran lavoro di squadra !!!!
E poi , importantissimo , abbiamo portato il Vostro Amore .